domenica 12 Ottobre 2025
Il quotidiano Repubblica ha ripreso dalla piattaforma Substack, giovedì, il testo integrale di una estesa riflessione dello scrittore Alessandro Baricco sui tempi e sulle manifestazioni per Gaza. Lo stesso Baricco aveva concluso il suo testo invitando a diffonderlo, e Repubblica ha premesso al testo una nota che dice che “è di libera circolazione e appartiene a tutti”.
L’intuizione del valore e dell’interesse del testo, pur essendo esterno alla produzione del giornale, è un raro ma ottimo esempio di una consuetudine creata in questo secolo dai progetti giornalistici online, di selezionare e “aggregare” contenuti di qualità che possano interessare i lettori, provenienti anche da altri contenitori o testate (quando avviene nel rispetto del copyright e delle correttezze).
Intanto domenica Repubblica è invece tornata a ospitare il suo peculiare format di “intervista a Giuliano Amato su qualunque cosa”, da parte di una giornalista sistematicamente deputata a questo.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.