domenica 23 Novembre 2025
Una settimana fa si è svolto su molti dei maggiori quotidiani e su diversi siti di news un rito stagionale del giornalismo italiano che dura da decenni: l’estesa copertura della presentazione di un calendario illustrato.
Il calendario annuale è una vecchia tradizione di una società di pneumatici, Pirelli, e l’anomala, enorme ed eterna attenzione di cui è destinatario è spiegata principalmente da tre fattori: l’opportunità di sfruttare del contenuto attraente e gratuito (foto di qualità, e un tempo pruriginosamente softcore); quella di compiacere un inserzionista pubblicitario; quella di approfittare dell’ospitalità pagata da parte dell’azienda per i giornalisti al seguito della mondana presentazione, questa volta a Praga. Il Foglio – senza sottrarsi a sua volta anche quest’anno alla pubblicazione – ha raccontato anche quest’ultima pratica.
“Anche Tronchetti in formissima abbraccia la donna matura, letteralmente, avvistato infatti con una nuova amica bionda ed elegante, sui 40, forse la nuova fidanzata. Manca invece una donna in carriera con qualche problema di carriera, la quasi-nuora Chiara Ferragni, assente alla trasferta pirelliana. Che è una festa mobile con organizzazione teutonica, con circa 500 ospiti da tutto il mondo; 60 le persone di staff fra l’azienda e agenzie esterne (produzione evento, riprese video, logistica). Fuori dagli hotel, paparazzi assiepati al freddo in attesa delle star.
Chissà che impatto sul pil praghese e non solo, questo calendario: ormai un format consolidato, con frenetici press meeting globali nel corso dell’anno a Londra, New York e Praga, e stampa di tutto il mondo coinvolta di volta in volta tra lancio e backstage. Nella capitale ceca, catering locale con la supervisione di un consulente italiano, 70 camerieri; coro e orchestra locali; 20 persone fra stylist, parrucchieri e truccatori, per assistere i nove “talent” presenti al lancio (le sette fotografate più Pierfrancesco Favino e la presentatrice inglese Immy Barclay). E piatti e argenteria portati direttamente in aereo da Milano, e maestranze Pirelli pure milanesi, e forse con lauree in psicologia, o trascorsi zen, comunque pazientissime, che riescono senza mai sbroccare a esaudire le richieste di giornalisti, fotografie fotografati, famosi vari e tutti noi sbafatori in trasferta” .
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.