domenica 20 Febbraio 2022

Permeabilità

La redazione di Repubblica continua quindi a dedicarsi criticamente alle attività di chi gestisce i social network e all’invadenza della concessionaria di pubblicità in quegli spazi, invece è stata finora più indulgente con i casi simili che si manifestano sulle pagine del giornale. Sabato Armani ha comprato due pagine di pubblicità per il suo nuovo negozio milanese e poche pagine dopo Repubblica ha pubblicato un articolo sul nuovo negozio milanese di Armani.
(Stessa cosa ha fatto il Corriere della Sera, lasciando però passare un giorno tra la doppia pagina di pubblicità e un’intervista a Giorgio Armani sullo stesso tema).

Sempre per rimanere solo a sabato, ancora sul Corriere della Sera: una pubblicità del padiglione Italia all’expo di Dubai, e una celebrazione del padiglione Italia all’expo di Dubai nelle pagine dell’economia. Interessante tra l’altro la trasparenza del circolo virtuoso (dal punto di vista degli interessati): il padiglione Italia celebra il dato e lo diffonde con un comunicato stampa, i media riprendono il comunicato stampa e il dato, il padiglione Italia celebra la copertura dei media.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.