domenica 20 Novembre 2022

Per paura dei linotipisti

Da alcuni anni è in corso un grande ridimensionamento e ristrutturazione dei costi dei giornali di carta anche nel loro rapporto con le tipografie che li stampano: sia per la crisi di risorse economiche che impone risparmi e tagli, sia per gli aumenti recenti del costo della carta, sia per il calo delle copie vendute e distribuite alle edicole (con un circolo vizioso per cui meno copie vendute generano meno copie distribuite, e meno copie distribuite generano meno copie vendute).
La settimana scorsa il gruppo editoriale Athesis (che pubblica i quotidiani L’Arena , il Giornale di Vicenza BresciaOggi ) aveva annunciato il trasferimento per ragioni di costi della propria stampa in una nuova tipografia (che stampa già il Sole 24 Ore e il Giornale di Brescia ) e l’abbandono di quella tradizionale di proprietà del gruppo stesso. Nella stessa regione questa settimana è stato reso noto il trasferimento a un’altra tipografia della stampa dei quotidiani GEDI del Veneto, e la dismissione della tipografia attuale.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.