domenica 28 Novembre 2021

Numeri veri e numeri gonfiati

E a questo proposito: da quando, negli ultimi cinque anni, quasi tutti i giornali e siti di news del mondo hanno allargato le loro fonti di sostenibilità economica verso gli abbonamenti e i lettori paganti (in conseguenza del declino dei ricavi pubblicitari anche online, e di un piccolo ma prezioso ritorno di disponibilità da parte dei lettori), i numeri degli abbonati sono diventati un pezzo importante anche della comunicazione autopromozionale dei giornali suddetti. Non solo suggeriscono un’eventuale prosperità e forza del brand, ma attirano maggiori investimenti pubblicitari da partner convinti da quei numeri. È la ragione per cui vedete, nelle narrazioni e nei titoli sugli andamenti dei giornali, molte cifre e traguardi esibiti con poco contesto intorno a spiegare e descrivere meglio quelle cifre e le dinamiche del loro raggiungimento.

Il tema riguarda le testate italiane, ma anche quelle del resto del mondo, e questa settimana ha provato a chiedere maggiore chiarezza un articolo del sito NiemanLab, che si occupa di analisi e divulgazione per conto della Nieman Foundation per il giornalismo. Il punto principale, spiega l’articolo, è distinguere quelli che sono “abbonati paganti” a un giornale da quelli che sono “indirizzi mail nel database di un giornale”: del secondo insieme – che spesso è quello utilizzato per raccontare i propri numeri di “abbonati” o “iscritti” – fanno parte anche gli abbonati gratuiti o quelli il cui abbonamento è scaduto, ma anche gli iscritti alle newsletter gratis del giornale. Ovvero tutti coloro che si sono iscritti a qualche offerta del giornale.

C’è poi la questione degli abbonati a prezzi scontatissimi, che vengono inclusi dalle testate negli stessi conteggi promozionali annunciati: il servizio di rilevazione ADS della diffusione dei giornali in Italia, per esempio, ha scelto invece di isolare nei suoi dati le copie digitali e cartacee vendute a prezzi inferiori rispettivamente al 30% e al 10% di quello ufficiale.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.