domenica 18 Gennaio 2026
Il Comitato di redazione di Repubblica ha pubblicato giovedì un altro polemico comunicato contro l’editore John Elkann, nel contesto delle trattative per la vendita del giornale e del gruppo editoriale GEDI di cui fa parte. In questo caso a essere contestata – con toni che raramente si vedono anche nei rapporti più complicati tra redazioni ed editori – è stata la presenza stessa dell’editore a un evento legato alla mostra per i 50 anni di Repubblica che è stata di recente inaugurata a Roma: secondo il CdR i comportamenti di Elkann in queste settimane avrebbero imposto che si astenesse dal partecipare.
“La presenza di John Elkann ieri all’inaugurazione della mostra sui 50 anni di Repubblica è un vergognoso schiaffo al giornale e alle sue lavoratrici e lavoratori. Un epilogo incredibile: colui che ha comprato il gruppo Espresso sei anni fa, e che lo ha fatto a pezzi anno dopo anno, concludendo l’opera con l’annunciata vendita di “Repubblica” e della “Stampa”, colui che si è detto nauseato del mondo dell’editoria, ha avuto il cattivo gusto di presenziare con tutti gli onori all’evento che ripercorre la storia gloriosa di cui siamo orgogliosi”.
Una delegazione della redazione si è presentata all’evento con uno striscione per protestare contro la situazione di poca chiarezza per le prospettive del giornale (la protesta è stata riportata da altre testate, mentre Repubblica ha mostrato giovedì la felice immagine di un gruppo di giornalisti alla mostra con il titolo “La visita della redazione”).
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.