domenica 18 Maggio 2025

“Milioni di contributi dallo stato”

Il quotidiano Libero ha attaccato sabato con un articolo in prima pagina l’attore Elio Germano, protagonista nei giorni scorsi di una polemica con il ministro della Cultura dell’attuale governo italiano, governo sostenuto da una maggioranza a cui Libero si mostra vicino ogni giorno: la proprietà di Libero è di un parlamentare della maggioranza, e il direttore del giornale è l’ex portavoce della presidente del Consiglio.
L’attacco di Libero contro Germano lo accusava di avere partecipato a film che negli ultimi anni hanno ricevuto contributi pubblici: “Milioni di contributi dallo stato. Soldi a pioggia per i film di Elio Germano”: secondo i conti di Libero, quindici film con Germano prodotti negli ultimi sette anni hanno ricevuto 23 milioni di fondi pubblici. Quello che Libero non spiega però ai propri lettori – che sarebbero probabilmente interessati alla comprensione di questi funzionamenti – è che il giornale stesso è la quarta testata per quantità di contributi pubblici ricevuti in base alle leggi sull’editoria: cinque milioni e mezzo nell’ultimo anno e oltre 30 milioni negli ultimi sette anni.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.