domenica 17 Dicembre 2023

L’Espresso non si sa bene dove vada

Lo storico settimanale L’Espresso , che fu uno dei più importanti newsmagazine italiani, ha cambiato ancora proprietà: nel 2022 il gruppo GEDI (quello di Repubblica Stampa, che proprio dall’ Espresso aveva preso il nome diventando la maggiore azienda giornalistica italiana) lo aveva ceduto alla società BFC Media dell’imprenditore Danilo Iervolino, fondatore dell’Università Telematica Pegaso e proprietario della squadra di calcio di Serie A della Salernitana. Negli scorsi giorni la società BFC Media ha ceduto completamente il controllo dell’ Espresso alla società petrolifera Ludoil di cui è presidente Donato Ammaturo (che a maggio, attraverso la società Alga, aveva già rilevato il 49% delle quote).

Il Comitato di redazione dell’ Espresso ha informato i lettori di avere saputo della cessione da un articolo del Giornale.

“In attesa di scoprire con spirito costruttivo i piani di sviluppo e di rilancio dell’Espresso dei nuovi proprietari, ribadiamo che sarà compito del comitato di redazione – che opera col mandato dell’intera assemblea – vigilare e agire sempre a tutela del prestigio e dell’indipendenza della testata”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.