domenica 8 Maggio 2022

Le fonti sbagliate e quelle giuste

Un articolo sul sito Linkiesta firmato dalla scrittrice Guia Soncini – una delle sue rubriche quotidiane sul sito – ha riassunto l’indagine che l’autrice aveva fatto per ricostruire quale fosse la fonte di una notizia assai trattata la settimana precedente da molti giornali e siti italiani che riguardava gli attori Ben Affleck e Jennifer Lopez, e che però non aveva avuto nessuna copertura nel loro paese, gli Stati Uniti. La conclusione è stata che la notizia era sbagliata (una vecchia voce, già pubblicata anni fa), e la sua provenienza molto inaffidabile. Una buona risposta a chi spesso chiede “come faccio a capire se una notizia è falsa?”: se non la pubblicano quelli che per primi dovrebbero, questo è un buon indizio di dubbio.

“Era un’esclusiva italiana? Qualcuno citava come fonte Esquire, che nell’edizione anglofona è uno dei giornali più belli del mondo e non poteva essere vero. E infatti l’articolo era, una settimana prima, sul sito di Esquire spagnolo, che a sua volta rimandava a Cosmopolitan spagnolo, che quanto a fonti fantasticava di «muchos medios americanos». I giornali americani immaginari.
Poiché gli spagnoli saranno pure più cialtroni di noi, ma Esquire scriveva questa puttanata una settimana prima, Cosmopolitan pure, persino Marca (un giornale di calcio) si era inventato la clausola prematrimoniale una settimana prima, mi sono andata a leggere tutti i siti italiani che avevano ripreso la scemenza del giorno, alla ricerca della risposta a «perché oggi».
E a un certo punto sono arrivata a commenti memorabili punto it, che non so bene cosa sia, un sito di meme, una di quelle cose moderne, un posto in cui le puttanate sarebbero fisiologiche.
E invece loro, al terzo paragrafo, scrivono: «La notizia continua a diffondersi a macchia d’olio attraverso tutti i social media […]. In realtà si tratta di una clausola che J. Lo e Ben Affleck avrebbero concordato nel 2002, quando si fidanzarono per la prima volta»”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.