domenica 21 Dicembre 2025

La percezione della Cina

Continuano gli “accordi” di agenzie di stampa italiane con i mezzi di informazione di stato di un regime dittatoriale che reprime sistematicamente la libertà di espressione, accordi celebrati con grande soddisfazione (soddisfazione che si spiega con i vantaggi economici degli accordi in questione). L’agenzia Italpress ha annunciato una collaborazione con la cinese Xinhua, che si somma ai molti interventi di questi anni da parte del regime cinese per influenzare l’opinione pubblica dei paesi democratici.

“Al dibattito sulla ‘’narrazione’’ della Cina da parte dei media occidentali sono intervenuti in particolare Giulio Tremonti, Presidente della commissione esteri della Camera e l’ex ministro e Giovanni Tria, economista e già ministro dell’Economia e delle Finanze. Entrambi hanno sostenuto la necessità di consolidare i rapporti tra Italia e Cina, e per questo obiettivo l’informazione e le istituzioni hanno un ruolo fondamentale per la ‘percezione’ dell’opinione pubblica, che deve favorire il dialogo fra occidente e Cina, finalizzato all’equilibrio globale che tiene lontano i conflitti” .

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.