domenica 14 Novembre 2021

La FTC mette in riga, vediamo

La newsletter americana A media operator si è unita battaglieramente alle proteste che abbiamo raccontato spesso contro le modalità ostili e farraginose di cancellazione degli abbonamenti adottate da molti giornali e siti di news (non solo italiani). L’occasione è una nuova comunicazione dell’agenzia governativa statunitense che si occupa di tutela dei consumatori: l’annuncio dichiara con severità che sarà trattata come violazione della legge ogni mancanza di chiarezza sulle condizioni dell’abbonamento e ogni dark pattern, “trucco o trappola” che complichi la disdetta dell’abbonamento: “i meccanismi di cancellazione devono essere facili da gestire almeno quanto quelli che i clienti hanno usato per comprare il prodotto o il servizio”.
Sarebbe prezioso che anche le autorità italiane cominciassero a studiare la questione.
(disclaimer: il Post permette da sempre la cancellazione dell’abbonamento con soli due clic)

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.