domenica 7 Maggio 2023

In otto anni

ADS è l’ente che certifica i dati di diffusione delle testate quotidiane e periodiche italiane, e di cui Charlie riferisce ogni mese i report mensili. Sono dei report definiti “stime”, che vengono successivamente riviste e assestate, con variazioni raramente significative: ma proprio per queste verifiche, i dati “certificati” su scala annuale arrivano a una certa distanza, e il mese scorso sono stati diffusi quelli del 2021. I più antichi in archivio sono quelli del 2013, e le voci singole di cui parliamo abitualmente nei report mensili non sono esattamente paragonabili, quindi ci siamo limitati a mettere a confronto i totali della diffusione (che includono anche omaggi, copie promozionali, copie digitali superscontate) per dare un’idea comunque della scala del declino soltanto negli ultimi dieci anni.
(le note a margine più rilevanti da considerare sono: il Sole 24 Ore ha ridotto molto il numero delle copie omaggio, che invece è cresciuto molto per Avvenire, e questo spiega in parte il suo risultato che si discosta dalla tendenza generale; anche gli omaggi di Italia Oggi sono stati 9mila nel 2021 contro meno di 2mila nel 2013)

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.