domenica 4 Settembre 2022

Il SEO truffaldino

Google sta diffondendo in queste settimane un aggiornamento degli algoritmi del suo motore di ricerca, annunciati con l’intenzione di limitare gli usi ingannevoli del SEO che restituiscono risultati insoddisfacenti per gli utenti.
Il SEO è l’insieme delle pratiche che aiutano a posizionare nelle prime posizioni dei motori di ricerca (Google, sostanzialmente) le proprie pagine, in modo che ottengano maggiori visibilità e maggiori accessi: i siti di news di tutto il mondo lo hanno scoperto in varie fasi, alcuni con ritardo, ma è ormai da anni un aspetto importantissimo del lavoro di promozione dei propri contenuti. In teoria l’algoritmo di Google dovrebbe dare maggiore visibilità alle pagine che meglio rispondono alle relative ricerche, ma i suoi criteri possono essere equivoci e sono sistematicamente studiati e sfruttati da molti siti per ottenere maggiore traffico e per produrre pagine dedicate soltanto a ingannare Google. L’effetto è familiare a tutti: che una ricerca su Google ci mostri per primi dei risultati che non danno risposte soddisfacenti a quella ricerca, o che hanno nel titolo una domanda o un’istruzione (“come fare questo o quello”) a cui non segue nessuna risposta reale o che non può avere risposta (“chi vincerà le elezioni”), o che ospitino contenuti copiati da fonti originali, a discapito di queste ultime.

Il nuovo aggiornamento, dice Google, dovrebbe riuscire a identificare meglio questi contenuti “creati per i motori di ricerca e non per gli umani”, e togliere valore ai siti che li ospitano, privilegiando quelli più credibili e soddisfacenti. Come tutti gli aggiornamenti della ricerca, anche questo crea quindi un possibile rischio per i siti di news (e non solo di news) che hanno investito molto sullo sfruttare determinati criteri di SEO e sulla loro dipendenza dalle ricerche su Google. Per ora l’aggiornamento riguarda solo le pagine in lingua inglese, e le altre lingue seguiranno.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.