domenica 2 Febbraio 2025

Il giorno dopo di Libero

Un editoriale sul Foglio ha citato giovedì alcuni esempi tratti dal quotidiano Libero della abituale incoerenza dei quotidiani vicini alla maggioranza di governo (GiornaleVeritàLiberoTempo), la cui impostazione è radicalmente diversa da quella degli altri quotidiani a maggior diffusione, e orientata a esporre sistematicamente accuse contro l’opposizione e difese e celebrazioni della maggioranza, dando l’impressione di costruire la propria gerarchia di notizie su questo (anche il Fatto, tra i quotidiani maggiori, dà priorità a simili criteri, ma rivolgendo le sue accuse a tutti i partiti e difendendo il M5S).

“La notizia del giorno, per niente simpatica da meritarsi un gioco di parole da secondini di prigione libica, era la richiesta degli arresti domiciliari da parte della procura di Milano nei confronti di due architetti di fama internazionale come Stefano Boeri e Cino Zucchi. Ma siccome ai lettori con la roncola di Libero la parola “architetto” evoca al massimo “l’albero di trenta piani” del Re degli ignoranti Celentano, il tabloid in quota salviniana ha servito loro, in prima pagina, questo elegante titolo: “GABBIO VERTICALE”. Ma scritto tutto maiuscolo, con quei caratteri che una volta si dicevano “di scatola” e che ricordano tanto La Notte di Nino Nutrizio, antesignano di tutti i tabloid di destra cupa e penitenziaria che oggi persino Vannacci troverebbe eccessivamente forcaiolo. E poi un commento decisamente d’alto profilo, da filosofia del diritto: “Testacoda dei giudici. I compagni si arrestano tra loro”. Quindi una buona notizia? Un po’ sotto la linea dell’imbarazzo.
Ma il giorno dopo può andare anche peggio, dal punto di vista logico, per un giornale che il giorno prima sembrava scritto da Almasri. Il giorno dopo, infatti, a finire nelle demenziali grinfie dei pm (anzi qui proprio un procuratore) è stata Giorgia Meloni. E il titolo magicamente diventato: “GOLPE DI TESTA”. Ma sempre coi caratteri di Nino Nutrizio. E il catenaccio, allarmato per le sorti della democrazia: “Indagato mezzo governo”. “Un fatto senza precedenti” scrivono gli amici di Libero con garantismo a prova di bunker di Hamas”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.