domenica 1 Febbraio 2026

Il buio in fondo al tunnel

“L’annunciata vendita del gruppo Gedi, intero o a pezzi, continua ad essere avvolta nel mistero […] Questo a ridosso del 31 gennaio, data in cui dovrebbe concludersi la già rinnovata trattativa esclusiva tra Exor e Antenna group che va avanti da ben cinque mesi”.
L’inizio del comunicato di venerdì del Comitato di redazione di Repubblica riassume esattamente la spaesante confusione che prosegue intorno alla vendita del gruppo editoriale GEDI. Gennaio è passato, e non solo l’ipotesi di cessione alla società greca Antenna non si è concretizzata, ma non è emerso nessun nuovo dettaglio o sviluppo sul suo percorso e sulle sue prospettive, con entrambe le società estranee a un dibattito pubblico che è costituito solo da disorientati comunicati delle redazioni (nel frattempo non c’è stata nessuna evoluzione nemmeno sull’ancora più goffa e recente ipotesi di vendita del quotidiano La Stampa alla società italiana SAE).

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.