domenica 9 Marzo 2025

I viaggi con Internazionale

Alcuni quotidiani italiani negli anni passati hanno creato un modello commerciale parallelo che aiuta a compensare le difficoltà del business giornalistico tradizionale: quello dei viaggi organizzati assieme ai giornalisti. Quello che ne ha fatto un’impresa più grossa è il Corriere della Sera, che approfitta delle esperte strutture legate alla rivista Dove dello stesso editore, mentre altri devono collaborare con agenzie di viaggi esterne.

Adesso si è messo in questi affari anche il settimanale Internazionale, forte delle proprie attenzioni ed esperienze sugli Esteri e sulla divulgazione dei luoghi della Terra. I viaggi di Internazionale sono riservati agli abbonati, e creano così una seconda opportunità economica oltre a quella del ricavo diretto (pur trattandosi di gruppi di massimo 20 persone). Il primo viaggio proposto è a Marsiglia per cinque giorni, al prezzo di 640 euro, voli esclusi: qui ci sono i dettagli.

“Leggere Internazionale è un po’ come girare il mondo attraverso gli articoli della stampa straniera. Ora abbiamo deciso di fare un esperimento e portare lettori e lettrici di persona alla scoperta del mondo, insieme ai giornalisti e alle giornaliste di Internazionale”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.