domenica 26 Gennaio 2025
Il quotidiano spagnolo ha annunciato con una serie di articoli di avere raggiunto i 400mila abbonati: 392 mila sarebbero gli “abbonati digitali” (ovvero ai contenuti del sito, si intende), 29 mila quelli all’edizione quotidiana del giornale, di cui 5mila alla versione digitale. Uno di questi articoli parla di una media di 240 nuovi abbonati al giorno dall’introduzione degli abbonamenti digitali nel 2020, anche se non è indicato un dato altrettanto importante, ovvero di quanti abbonamenti invece scadano ogni giorno senza essere rinnovati: i risultati in termini di abbonamenti vengono abitualmente misurati nel confronto tra queste due cifre. Tra gli altri dati un po’ sommari citati c’è un “raddoppio degli abbonati italiani” negli ultimi due anni (ma non è detto quanti fossero o quanti siano).
Il dato è molto soddisfacente, comunque: ricordando di metterlo nel contesto di un bacino di utenza potenziale molto grande e che supera quello della nazione spagnola.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.