domenica 8 Febbraio 2026
AFP (“aefpé”) è una delle più importanti agenzie di stampa internazionali: sta per Agence France-Presse, è stata fondata a Parigi alla fine della Seconda guerra mondiale per prendere il posto della più antica agenzia di stampa di sempre, che esisteva persino dal 1835. Ha una costituzione speciale e uno statuto che le garantiscono indipendenza e impediscono che possa venire acquistata, ma malgrado una quota assai cospicua di contributi da parte dello stato francese si trova dall’inizio del secolo in una crisi finanziaria che ha avuto momenti molto gravi, legata alle più generali crisi che riguardano le agenzie di stampa e che hanno fatto perdere loro molti contratti e abbonamenti da parte delle testate di tutto il mondo.
Giovedì il quotidiano Le Monde ha pubblicato una accurata e chiara lettera di forti preoccupazioni da parte dei giornalisti dell’agenzia per il progetto della dirigenza di ridurre sostanziosamente il numero di corrispondenti nel mondo, e in particolare quello dei giornalisti francesi dislocati in rotazione nelle sedi estere.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.