domenica 27 Luglio 2025
Helen Lewis, giornalista del magazine americano Atlantic, ha scritto un commento a proposito del ruolo dei giornalisti nelle attuali polemiche sulla richiesta di informazioni pubbliche a proposito del “caso Epstein”. Ma qui lo citiamo perché contiene una considerazione critica e ragionevole rispetto a un luogo comune e a una frase fatta che attribuisce al giornalismo il ruolo di “fare domande”: luogo comune che legittima una estesa produzione giornalistica basata sul seminare sospetti e accuse presso i lettori, senza essere in grado di sostanziarli adeguatamente, e che consente a chiunque di chiamare “giornalismo” la diffusione di altrettanti sospetti e accuse online.
“Se lo scandalo Epstein ci insegna qualcosa, è che l’America ha bisogno di una categoria di persone dedicate e sostenute il cui lavoro sia non solo di fare domande, ma di ottenere risposte. Chiamiamoli giornalisti”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.