domenica 21 Dicembre 2025
Sulle vicende del gruppo GEDI la rivista Micromega ha ospitato un lungo e severo racconto di Sandro Gilioli – a lungo giornalista del settimanale L’Espresso – e una risposta di Matteo Pucciarelli, giornalista di Repubblica.
“Perché John Elkann ha comprato e poi distrutto e venduto Gedi?
Questa è facile: perché le sue testate maggiori, su carta e web, gli servivano a coprire mediaticamente e politicamente la fuga dall’Italia del suo impero, gli scazzi in tribunale con la madre, gli scheletri nell’armadio come i fondi neri del nonno scoperti all’estero e le disavventure giudiziarie che lo hanno costretto ai servizi sociali; oltre a essere, questa proprietà, molto utile in termini di favori e sfavori, in un paese noto per il suo capitalismo di relazione e la sua politica di relazione. Ora tutto questo non gli serve più e a fine pena probabilmente si trasferirà direttamente a New York, del resto è cittadino americano. E poi, diciamolo, l’intera Gedi gli era costata meno di Cristiano Ronaldo”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.