domenica 25 Gennaio 2026
Sabato un articolo di Repubblica ha riferito di una nuova accusa (è ancora aperta un’indagine di cui si era parlato negli anni scorsi) nei confronti di Leonardo Maria Del Vecchio, nuovo editore dei quotidiani del gruppo Monrif e socio del Giornale .
“La sequenza risale alle 12.49 del 16 novembre scorso. La Ferrari Purosangue 222 continua ad accelerare e a mangiarsi la Tangenziale est di Milano a tutta velocità in direzione sud. Il guidatore ha fretta e decide di oltrepassare il traffico intenso procedendo a zig-zag. Sorpassi a sinistra e a destra finché, durante uno dei salti dalla corsia di sinistra a quella centrale, il muso del bolide non urta con il posteriore di una Bmw 530 e innesca una carambola, con le due auto che sbattono più volte contro il guard-rail prima di riuscire ad accostare in corsia di emergenza. I sanitari dell’ambulanza bussano prima al finestrino della Ferrari: i due uomini all’interno stanno bene, il guidatore (un giovane dai lunghi capelli neri con barba folta) chiede di sincerarsi delle condizioni dell’altra autista: è la 58enne Rosangela P., al volante della Bmw, ad essere ammaccata. Finirà al San Raffaele in codice verde.
Ma quando arriva la volante della Polstrada, mezz’ora dopo il botto, lo scenario è cambiato. Nell’abitacolo della Ferrari gli agenti trovano un signore coi capelli a spazzola e il viso rasato: si chiama Daniele O., ha 53 anni, ha lavorato fino a due anni fa come “asset protection” a Luxottica e non riesce a mettere in moto — il pulsante premuto aziona i tergicristalli — né a recuperare dal cruscotto il libretto. La targa rimanda al proprietario, Leonardo Maria Del Vecchio, e così il racconto dell’infermiere, che poi riconoscerà in foto il conducente. La visione delle telecamere rivelerà il resto: l’arrivo di Daniele O. pochi minuti dopo l’incidente, la sua auto posteggiata momentaneamente cento metri più avanti, il soccorso dell’ambulanza e infine la discesa dei due uomini dalla Ferrari Purosangue. Lasciano il posto a Daniele O. e salgono sulla Bmw. Poi ripartono, senza aver mai allertato il 112″.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.