domenica 23 Aprile 2023

Due milioni

Il gruppo editoriale GEDI (che possiede RepubblicaStampaHuffPostRadio Deejay Radio Capital, e alcune testate locali del nord Italia) ha dichiarato – all’interno del report annuale della società che lo controlla, Exor – per la prima volta un utile dal 2016: due milioni di euro, nel 2022, a fronte di una perdita che era stata di 50 milioni nel 2021. I ricavi sono calati del 6%, ma una riduzione di costi e di persone unita a dieci milioni relativi alla vendita del settimanale L’Espresso e della Nuova Sardegna hanno portato al risultato positivo. ” I ricavi circolanti dai prodotti tradizionali e dagli abbonamenti digitali sono stati pari a 202 milioni di euro (in calo di circa il 5% in termini comparativi), mentre i ricavi pubblicitari si sono attestati a 255 milioni di euro (in calo di circa il 2%). Nel 2022 è proseguito il trend positivo degli abbonamenti digitali, cresciuti del 26% rispetto all’anno precedente”, dice la comunicazione, non specificando se quest’ultimo aumento sia in termini di ricavi o di numero di abbonamenti.
Tra le proprietà di Exor, GEDI è la dodicesima per valore complessivo (le maggiori sono Stellantis, Ferrari, CNH Industrial, Juventus e Iveco; Exor possiede anche il settimanale britannico Economist).

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.