domenica 22 Gennaio 2023

Down under

L’Australia ha 25 milioni di abitanti circa la cui lingua principale e condivisa è l’inglese, di cui 15 milioni vivono nelle cinque città maggiori, ed è una federazione di sei stati: sono i dati di contesto che aiutano a descrivere lo scenario delle sue maggiori testate quotidiane che sono quasi tutte molto legate alla città e allo stato dove vengono pubblicate, con l’eccezione dell’ Australian , considerato “quotidiano nazionale” (“nazionale” è anche il più specifico Australian Financial Review ). Una quota grandissima dei quotidiani grandi e piccoli è pubblicata da News Corp, la grandissima società multinazionale dell’editore australiano Rupert Murdoch che possiede tra gli altri anche il Wall Street Journal e il Times di Londra (un’altra società di Murdoch controlla la grande e famigerata rete televisiva americana Fox News ). Tra i quotidiani di Murdoch in Australia ci sono lo stesso Australian , lo Herald Sun di Melbourne che è la testata a maggiore diffusione, il Daily Telegraph di Sydney, il Courier Mail di Brisbane: e lo stesso gruppo possiede anche uno dei maggiori siti di news, News.com.au . Un altro grande editore che possiede diverse testate e una rete televisiva si chiama Nine: possiede gli importanti e “gemelli” Sydney Morning Herald (i quotidiani considerati più autorevoli del paese, fondati nell’Ottocento) e The Age (di Melbourne), e l’ Australian Financial Review , tra gli altri.

Questa settimana The Age ha scelto un nuovo direttore dopo che la direttrice precedente Gay Alcorn – la prima donna in quel ruolo in 165 anni – aveva dovuto lasciare l’incarico dopo soli due anni a causa della malattia di suo marito: il nuovo direttore si chiama Patrick Elligett ed è al giornale da quattro anni.
Anche il Sydney Morning Herald ha un direttore che aveva sostituito una direttrice, Lisa Davies: si chiama Bevan Shields e ha 38 anni.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.