domenica 21 Dicembre 2025

Dove va GEDI

Sulle trattative per la vendita del gruppo GEDI non ci sono stati sviluppi significativi, questa settimana, tranne dichiarazioni “tattiche” sparse da parte di diversi protagonisti e osservatori. L’interesse a concludere un accordo sembra confermato sia dalla proprietà – la società Exor, controllata dalla famiglia Agnelli Elkann – che dai potenziali acquirenti, il gruppo greco Antenna. E resta anche confermata una parte meno chiara del progetto, quella che riguarda i destini del quotidiano torinese La Stampa, a cui Antenna non sarebbe interessata: al già noto interesse del gruppo veneto NEM (che pubblica diversi quotidiani locali già rilevati dal gruppo GEDI) si sommano voci diverse, fin qui senza maggiori concretezze: si è fatto anche il nome di SAE, la società di non ottima fama nella gestione di testate giornalistiche per via della crisi ormai annosa che riguarda il Tirreno di Livorno.
Antenna invece acquisirebbe il quotidiano Repubblica e le radio del gruppo GEDI, DeejayCapital e m 2o . Sono incerti anche i destini del sito di news HuffPost e del quotidiano di Ivrea La Sentinella del Canavese.

C’è stato anche qualche sterile intervento dalla politica, compreso quello del presidente della commissione Cultura della Camera che ha polemicamente citato una precedente vendita dell’azienda Stellantis: ma non risulta che l’azienda Stellantis sia stata venduta.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.