domenica 15 Gennaio 2023

Digital first, at last

Il sito Professione Reporter ha riferito di un progetto della direzione del Corriere della Sera per allineare le proprie priorità sul digitale a quelle di Repubblica , ancora considerato “il nostro principale concorrente” malgrado la crisi di diffusione in termini di copie: sul piano del traffico sul sito web Repubblica è infatti tornata da poco a essere in vantaggio sul Corriere . Tra le novità proposte dal direttore Fontana alcune erano già state annunciate in passato (forse non con grandi risultati quindi) e altre suonano necessarie ma piuttosto tardive:

” Sarà potenziata l’attività video, di cronaca, di inchiesta e di approfondimento, sia sul sito, sia nei formati utili per i social network. Saranno programmati prodotti e attività dedicati agli abbonati. Verrà costituito un nucleo redazionale dedicato alle attività Seo (posizionamento nelle ricerche Google), social e Analytics (i contatti di ciascun pezzo), con un responsabile dentro il desk di Corriere.it […] Per fare questo, cambia l’organizzazione del lavoro. Strategico diventa il turno che parte alle 7 del mattino: dovrà essere coperto da almeno il 40 per cento dei giornalisti, nelle diverse redazioni. Alle 7 ci si dovrà presentare con una completa offerta di idee”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.