domenica 26 Febbraio 2023

Davantologia

Charlie cerca di non dare per scontato niente, anche perché i suoi iscritti continuano ad aumentare (grazie). E quindi alcune cose che i lettori più antichi conoscono bene è sempre utile ricordarle, per capire meccanismi e dinamiche importanti nelle scelte dei giornali. Il grande spazio celebrativo dato ai risultati della società automobilistica Stellantis dalle pagine di Economia dei quotidiani Repubblica Stampa , per esempio, si spiega col fatto che Stellantis e GEDI – il gruppo editoriale che possiede Repubblica Stampa – appartengono alla stessa proprietà, la società Exor della famiglia Agnelli-Elkann.
Simmetricamente, è difficile non associare l’unico articolo invece dubbioso sulla bontà di quei risultati di Stellantis al fatto che sia stato pubblicato da Domani , il quotidiano nato espressamente per reazione dell’ex editore di Repubblica – Carlo De Benedetti – alla vendita del giornale al gruppo GEDI, e predicando di voler fare concorrenza a Repubblica .
Carlo De Benedetti è invece protagonista del titolo poco benevolente di un articolo sul Fatto – giornale che è stato in polemica con Repubblica sia col passato che col presente editore – scritto da Selvaggia Lucarelli, che ha da poco smesso di collaborare con Domani , il giornale di De Benedetti, ed è tornata appunto a scrivere sul Fatto.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.