domenica 23 Gennaio 2022

Cosa fare su Instagram se sei un giornale

Il sito britannico di informazione sui media PressGazette ha compilato una classifica delle testate giornalistiche anglofone con più follower su Instagram, e ha parlato coi responsabili della rete televisiva BBC del loro primato in questa classifica (20,3 milioni).

Il rapporto dei giornali con Instagram è complicato e oggetto di riflessioni da anni: considerate le limitazioni di Instagram nel portare traffico sui siti web, e quindi ricavi pubblicitari o abbonamenti, l’obiettivo della presenza su Instagram è stato convertito verso le opportunità di raggiungere comunque con i propri contenuti e la propria identità delle quote molto grandi di lettori, che in cospicua parte frequentano meno i siti web e in cospicua parte sono giovani. E trovare dei modi indiretti di portare questi lettori ad apprezzare le testate giornalistiche e la loro offerta, per avvicinarli a un potenziale coinvolgimento maggiore anche fuori da Instagram. Oppure, in alcuni casi, sfruttare il seguito su Instagram per produrre contenuti promozionali – per sé o per terzi – che si traducano in ricavi.

Il capo dei social di BBC, Jeremy Skeet – spiegando perché invece non ritiene TikTok un social network adatto per le ambizioni di BBC – ha detto a PressGazette che gli approcci più efficaci per ottenere il loro risultato su Instagram sono stati quattro:
– concentrarsi specificamente sul tipo di audience
– pubblicare con regolarità
– creare più contenuti esplicativi, soprattutto rispetto al Covid-19
– e usare contenuti di testo nello spazio delle immagini

Tra le testate italiane, invece, i numeri di follower su Instagram sono questi.
Fanpage 1,7 milioni
Repubblica 1,6 milioni
Corriere della Sera 1,2 milioni
Tgcom24 1 milione
Sky tg24 894mila
Gazzetta dello sport 851mila
Ansa 837mila
Sole 24 Ore 668mila
Il Post 533mila
Tuttosport 516mila

Stampa 466mila
Fatto 359mila
HuffPost 274mila
Open 198mila
Messaggero 194mila
TPI 167mila
RaiNews 151mila

Manifesto 85mila
Verità 75mila
Domani 72mila
Libero 70mila
Foglio 63mila

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.