domenica 8 Febbraio 2026
NewsGuard è un progetto online che si occupa di certificare l’affidabilità e l’indipendenza dei siti di news. Charlie l’ha citata in passato:
“NewsGuard è un progetto americano di verifica dell’accuratezza e della trasparenza dei siti di informazione, che negli anni scorsi ha iniziato a coprire molti altri paesi del mondo con un suo sistema di “pagelle” basato su diversi criteri di giudizio: i risultati sono discontinui, per la fragilità di alcuni di questi criteri, e spesso le sue certificazioni si limitano ad aggiungersi alle altre che le testate tradizionali usano per attribuirsi patenti di credibilità non sempre fondate. Più convincenti sono i report meno schematici e più argomentati, come quelli sugli inserzionisti che sostengono i siti di disinformazione, o come la lista dei più influenti siti di disinformazione in Italia pubblicata a fine anno”.
Adesso NewsGuard ha presentato una denuncia contro l’agenzia governativa statunitense che si occupa di concorrenza e di tutela dei consumatori, sostenendo che stia introducendo regole per danneggiarla, per ritorsione contro le valutazioni negative che NewsGuard ha fatto di siti e giornali vicini all’amministrazione Trump.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.