domenica 30 Novembre 2025

Commistioni

L’azienda Prada ha comprato una pagina di pubblicità su alcuni maggiori quotidiani, venerdì, compresa Repubblica: che lo stesso venerdì ha dedicato una pagina a un’iniziativa di un brand del gruppo e una settimana prima aveva intervistato il suo amministratore delegato.

L’azienda ENI, forse il maggior inserzionista pubblicitario sui principali quotidiani nazionali, continua a essere il più visibile esempio di come buona parte delle pagine dell’Economia di quei quotidiani venga direttamente destinata alle comunicazioni aziendali, senza nessun criterio di interesse pubblico o di filtro giornalistico. Spesso, come in questo caso sul Giornale di venerdì, limitandosi a poche righe riprese da un comunicato e all’immagine – certo non nuova né significativa – di un amministratore delegato (in altri casi il testo è più articolato, ma i toni promozionali sono gli stessi: in generale la frase ” testimonia l’attenzione del gruppo ” è rivelatrice della genesi originale di un testo).

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.