domenica 8 Febbraio 2026

Citynews e gli abbonamenti

Il network di siti di informazione locale Citynews – che ne comprende molte decine, quelli che si chiamano in molti casi ParmaTodayTarantoToday … – ha comunicato di avere raggiunto i 40mila abbonati alla propria sezione Dossier “dedicata al giornalismo d’inchiesta, approfondimento e analisi”. Il progetto Dossier era stato creato da Citynews proprio con l’obiettivo di aggiungere alla propria offerta di informazione locale un prodotto giornalistico di maggiore originalità e attrattiva che permettesse l’attivazione di un sistema di abbonamenti, e di allinearsi così alle opportunità di quest’ultimo modello di business, divenuto prioritario per tutti i siti di news nell’ultimo decennio. Citynews – come complesso di siti – è da anni la testata che ottiene maggior traffico online in Italia.

“L’iniziativa si colloca nell’ambito di una strategia più ampia di Citynews che mira a consolidare l’ecosistema editoriale, combinando informazione gratuita di prossimità e contenuti premium a valore aggiunto. L’accesso alla sezione Dossier infatti, avviene tramite abbonamento, che può essere disdetto in qualsiasi momento e offre vantaggi esclusivi: accesso completo ai contenuti di Dossier, fruizione del sito senza pubblicità, newsletter settimanale con il meglio degli approfondimenti.
In questo percorso, il paywall rappresenta un elemento centrale, pensato per sostenere un giornalismo di qualità, indipendente e approfondito. Puntare sull’abbonamento significa investire in tempo, competenze e risorse dedicate alle inchieste e ai reportage, valorizzando il lavoro delle redazioni locali e offrendo ai lettori contenuti esclusivi e affidabili. Un modello che rafforza il rapporto di fiducia con la community e garantisce la sostenibilità di un’informazione che va oltre la notizia, mettendo al centro il valore del racconto e dell’analisi”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.