domenica 9 Maggio 2021

C’è un nuovo direttore a Los Angeles

Sono mesi in cui si aspettavano e si aspettano nuove nomine importanti in alcune grandi testate americane. Quella più seguita riguarda la direzione del Washington Post, dopo le previste dimissioni del leggendario Marty Baron (quello del Caso Spotlight, ricordiamo), sulla quale c’è una novità: il successore non sarà Kevin Merida, 64 anni, stimato ex editor del giornale dove era stato 22 anni prima di andare al nerwork sportivo ESPN, e che era stato dato tra i più probabili.
Ma Merida ha accettato invece di andare a dirigere il Los Angeles Times, uno dei quotidiani “locali” più importanti degli Stati Uniti, che copre una città e uno stato (la California) di grandissime dimensioni e di grandissima importanza.
Merida ha raccontato in giro di avere avuto l’impressione che il Post non lo volesse più di tanto, pur avendolo preso in considerazione: la spiegazione più probabile è che quel giornale (posseduto da Jeff Bezos, il fondatore di Amazon) abbia ambizioni e progetti che suggeriscano un nuovo direttore più giovane.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.