domenica 5 Dicembre 2021

Buzzfeed così e così

Buzzfeed è uno dei prodotti digitali di informazione di maggior successo e più discussi di sempre: Jonah Peretti lo fondò nel 2006 (dopo aver creato lo Huffington Post insieme ad Arianna Huffington) come sito che sfruttasse contenuti virali e spesso frivoli: ma crebbe così tanto da permettersi di costruire una sezione più giornalistica, Buzzfeed News, che ha ottenuto successi e riconoscimenti. Poi il suo investimento sulle grandi quantità di traffico e sui ricavi pubblicitari ha iniziato a pagare meno, ma negli ultimi anni Peretti si è dedicato a nuovi rilanci, tra l’altro con l’acquisizione dello stesso Huffington Post.

Qualche settimana fa aveva annunciato la decisione di quotare Buzzfeed in borsa per raccogliere nuovi capitali (attraverso lo strumento dello SPAC), ma la vigilia della quotazione – che dovrebbe iniziare lunedì – è risultata più deludente delle aspettative, con molti degli investitori attesi che si sono ritirati. Contemporaneamente, 61 dipendenti di Buzzfeed News hanno organizzato una giornata di sciopero per protestare contro la resistenza dell’azienda a concedere loro migliori condizioni contrattuali, rivendicando che le iniziative finanziarie in corso e le loro fortune dipendano proprio dal loro lavoro.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.