domenica 11 Gennaio 2026

Autocensure

La promozione a pagamento sui media italiani di regimi dittatoriali e repressivi della libertà di informazione è un antico e delicato argomento: ci sono stati discussi precedenti in cui sono state con disinvoltura offerte pagine pubblicitarie alla propaganda di simili regimi destinata a presentare i paesi relativi in una luce favorevole e che rimuova i loro aspetti più riprovevoli; e ci sono tuttora casi frequenti persino di intese ufficiali in questa direzione. Tutti casi in cui i criteri di sostenibilità economica prevalgono sia su valutazioni etiche che di accuratezza giornalistica.
Due settimane fa il quotidiano Repubblica ha deciso di ospitare nella sua sezione “Le Guide” – quella presentata mimeticamente come a cura della redazione – una pagina di grande celebrazione dell’Arabia Saudita e delle sue attrattive per le imprese italiane, tacendone le informazioni più importanti.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.