domenica 1 Giugno 2025
La riapertura delle indagini sul cosiddetto “delitto di Garlasco” ha creato un’eccitazione straordinaria dei media, in queste settimane: eccitazione che alimenta e rafforza le curiosità del pubblico, che a loro volta – in un circolo vizioso – spingono i giornali e le tv a produrre sempre più contenuti e pagine per soddisfare la curiosità del pubblico. Parallelamente, in una convivenza paradossale, gli stessi giornali ospitano dei severi e preoccupati articoli di commento contro la deriva morbosa dell’eccessiva attenzione sulle indagini e contro i pericoli nei confronti della corretta esecuzione delle indagini stesse e dei processi.
Tra le varie testate grandi e piccole che stanno facendo saltare ogni responsabilità etica rispetto alla drammaticità di storie come questa e alle conseguenze non solo per le persone coinvolte ma anche per gli standard di civiltà condivisi, negli ultimi giorni si è distinto un quotidiano torinese, TorinoCronaca, che ha pubblicato un sondaggio online invitando i lettori a votare su “chi ha ucciso Chiara Poggi”.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.