domenica 21 Novembre 2021

Abruzzesi nel mondo

Il sito Professione Reporter ha pubblicato una breve intervista con il nuovo direttore del Tirreno Luciano Tancredi, insediato con molta discrezione due settimane fa per sostituire Stefano Tamburini, i cui rapporti con la redazione e con l’azienda non erano felici da tempo. L’azienda si chiama SAE, ed è guidata dall’imprenditore abruzzese Alberto Leonardis, che si sta muovendo da qualche anno tra le proprietà dei quotidiani locali ceduti dal gruppo GEDI: cinque anni fa era tra i soci che avevano acquistato il Centro di Pescara (che poi ha lasciato), l’anno passato ha comprato con SAE il Tirreno e tre quotidiani emiliani (Gazzetta di ReggioGazzetta di Modena e Nuova Ferrara), e dovrebbe concludere presto anche l’acquisizione della Nuova Sardegna.
L’intervista di Professione Reporter rivela come nel curriculum del nuovo direttore Tancredi ci sia, oltre alle esperienze giornalistiche e una candidatura elettorale nel PD, una antica frequenza – dalle scuole elementari – con l’editore e il gruppo dirigente dell’azienda.
“Dopo quarant’anni, per la prima volta ci siamo ritrovati a lavorare tutti assieme. A parte Giovannetti che è un po’ più grande, c’è una foto di me, Alberto e Marco, a sedici anni che facciamo una spaghettata a mezzanotte. Eravamo insieme fin dalla primina”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.