• FLAHES
  • Lunedì 25 settembre 2017

Da dove arriva quel meme del gabbiano che vedete dappertutto su Facebook

Da qualche giorno – da qualche settimana, per chi è più aggiornato su questo genere di cose – c’è un nuovo meme che è evidentemente più popolare e diffuso degli altri su Facebook, anche in Italia: quello del “gabbiano inspirante”, che ha un po’ preso il posto del “fidanzato distratto”. La struttura del meme è piuttosto semplice: ci sono tre immagini, la prima di un gabbiano che fa il suo verso, la seconda del gabbiano che ripiega all’indietro la testa, come per prendere fiato, e la terza del gabbiano che fa nuovamente il suo verso, apparentemente più forte. L’applicazione del meme è molto varia: nella sua versione più diffusa, la prima e l’ultima foto del gabbiano sono accompagnate dai versi di una canzone, o da una citazione; quella centrale invece è accompagnata dalla didascalia *inhales*, o *prende fiato*. Il senso è: il gabbiano inizia a dire una cosa, prende fiato, e conclude quella cosa urlando. In alcune versioni, più elaborate, il gabbiano ha gli occhi illuminati di rosso: è un’altra tipologia di meme, conosciuta come “glowing eyes”, che cita quell’effetto speciale dozzinale di cartoni animati e film in cui a un personaggio brillano gli occhi quando fa cose particolarmente incredibili.

Secondo il sito knowyourmeme, il video originale da cui sono state prese le immagini del meme del gabbiano che inspira fu caricato su YouTube il 17 luglio 2012 da un account russo.

La sua trasformazione in meme è però molto recente: risale al 5 settembre 2017, quando su Reddit un utente lo sovrappose a un altro meme piuttosto diffuso, conosciuto come “*breath in* Boi”, che per farla molto breve si basa su un soggetto (originariamente Spongebob) che prende fiato e fa un inchino in avanti. Da lì, le immagini del gabbiano si sono diffuse e sono state usate nella loro forma corrente, per far dire al pennuto cose divertenti, citazioni o testi di canzoni.

gabbiano-1

gabbiano-1-2

Il meme del gabbiano ha già avuto poi alcune reinterpretazioni in cui è stato sostituito da altri personaggi noti: Beppe Grillo, tipo.