L’Italia ha vinto la medaglia d’argento nella staffetta dello short track alle Olimpiadi invernali

Lucia Peretti, Arianna Fontana, Cecilia Maffei e Martina Valcepina sono arrivate seconde dopo le squalifiche di Cina e Canada

Arianna Fontana festeggia l'oro nei 500 metri (Harry How/Getty Images)
Arianna Fontana festeggia l'oro nei 500 metri (Harry How/Getty Images)

La squadra italiana del pattinaggio short track femminile formata da Lucia Peretti, Arianna Fontana, Cecilia Maffei e Martina Valcepina ha vinto la medaglia d’argento nei 3.000 metri di staffetta all’Alpensia Biathlon Centre di Pyeongchang. La medaglia d’argento è arrivata dopo la squalifica delle squadre cinese e canadese per delle irregolarità avvenute nel corso della gara. L’oro è andato alla Corea del Sud, il bronzo ai Paesi Bassi.

Con l’argento di oggi, Arianna Fontana ha ottenuto la sua seconda medaglia ai Giochi coreani e la sua settima olimpica nello short track, che la rende ufficialmente l’atleta donna con più medaglie olimpiche nella storia della disciplina (1 0ro, 2 argenti, 4 bronzi). È inoltre la terza volta negli ultimi dodici anni che la staffetta femminile dello short track sale sul podio olimpico. Per l’Italia invece è la settima medaglia alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang, la seconda d’argento.