Chi è passato dal CinemaCon 2016?

Tanti attori tutti famosissimi, tra cui Jennifer Lawrence, Amy Adams, Bradley Cooper e Cara Delevingne

Jai Courtney, Adam Beach, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Karen Fukuhara, Jay Hernandez, Will Smith, Margot Robbie e Joel Kinnaman
(Chris Pizzello/Invision/AP)
Jai Courtney, Adam Beach, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Karen Fukuhara, Jay Hernandez, Will Smith, Margot Robbie e Joel Kinnaman (Chris Pizzello/Invision/AP)

L’11 aprile a Las Vegas, in Nevada, è iniziata la sesta edizione del CinemaCon 2016, il congresso annuale della National Association of Theatre Owners (NATO), cioè la più importante associazione statunitense di proprietari di sale cinematografiche. In questi giorni sono passati di lì tantissimi attori, tutti famosissimi, che sono saliti sul palco per le varie presentazioni dei loro film e delle case cinematografiche che rappresentano. Per Warner Bros. c’erano, tra gli altri, Russell Crowe, Samuel L. Jackson e Bradley Cooper, per Paramount Pictures Amy Adams e Jeremy Renner, mentre per Sony Pictures Jennifer Lawrence e Chris Pratt. E poi anche Ben Affleck, Jared Leto, Meghan Fox, Eddie Redmayne, Cara Delevingne, Samuel L. Jackson, Matthew McConaughey e altri ancora, se non sono ancora abbastanza. Il CinemaCon finirà domani, 14 aprile.

Il 2015 è stato l’anno in cui, nella storia, i cinema di Canada e Stati Uniti (i cui dati vengono spesso conteggiati insieme) hanno incassato di più, per un totale di 11,13 miliardi di dollari. Parte del merito è del nuovo Star Wars, che da solo ne ha incassati circa 600 milioni. Il precedente record era stato fatto nel 2013, quando i cinema di Canada e Stati Uniti avevano incassato in tutto 10,9 miliardi di dollari.