Family Day, ci sono degli sconti per andare a Roma con Italo

Solo per il 30 gennaio si possono comprare i biglietti di Italo verso Roma a un prezzo più basso, con il codice promozionale "FAMILY30": Trenitalia invece non farà alcuno sconto

Negli ultimi giorni si sta parlando molto del ddl Cirinnà sulle unioni civili e del “Family Day” – una manifestazione di cattolici che tra le altre cose si oppone al ddl Cirinnà – che si terrà il 30 gennaio a Roma. Alcuni giornali e pagine Facebook legati ad ambienti cattolici conservatori hanno pubblicizzato il fatto che Trenitalia e Italo abbiano attivato alcuni sconti per chi andrà a Roma il 30 gennaio 2016, data e luogo in cui si terrà il Family Day, una manifestazione di cattolici che tra le altre cose si oppone all’approvazione del ddl Cirinnà sulle unioni civili. La notizia è apparsa sia sulla pagina Facebook dell’associazione Comitato “Difendiamo i nostri figli”, sia sul sito del magazine Tempi, vicino a Comunione e Liberazione. Mentre Trenitalia ha smentito di avere promozioni legate al Family Day, su Italo è possibile prenotare un biglietto verso Roma a prezzo scontato, inserendo un codice apposito (“FAMILY30”): Italo ha specificato che non si tratta di una scelta ideologica o di appartenenza, ma di un tipo di promozione che attiva nel caso di manifestazioni ed eventi.

Trenitalia
Il 19 gennaio il Comitato “Difendiamo i nostri figli” ha pubblicato sulla propria pagina Facebook la notizia che Trenitalia «accorderà uno sconto del 30% sui biglietti del 30 gennaio verso Roma», e ha continuato a sostenere questa posizione anche dopo le critiche e le accuse di falso da parte di alcuni utenti di Facebook. Tempi, invece, ancora oggi pubblicizza sul proprio sito la vendita di pacchetti che comprendono biglietti scontati.

Trenitalia però ha smentito da un proprio account ufficiale che esistano promozioni legate al Family Day: probabilmente Tempi sta parlando di un pacchetto concordato privatamente con Trenitalia, e sostanzialmente slegato dal Family Day.

Italo
Venerdì 22 gennaio sempre il comitato “Difendiamo i nostri figli” ha segnalato che una promozione legata al Family Day è attiva sui treni di Italo. Italo sta effettivamente offrendo una promozione per alcune fasce di biglietti per chi viaggia verso Roma nella giornata del 30 gennaio. Contattato al telefono, un operatore del centro assistenza clienti di Italo ha confermato che si tratta di un’offerta legata al Family Day. Per esempio, cercando di prenotare un biglietto da Milano Centrale verso Roma Termini su un treno Italo in partenza alle 7.15 del 30 gennaio, la tariffa Economy costa 66 euro. Inserendo però il codice promozionale FAMILY30, la stessa tariffa scende a 46.20 euro.

Ci sono sconti per lo stesso giorno anche da altre città, per esempio sulla tratta Firenze-Roma, Venezia-Roma e Napoli-Roma. Inserendo il codice “FAMILY30” su un’altra tratta o un altro giorno, il sistema non riconosce una promozione attiva.

Domenica Italo ha fatto un tweet e ha pubblicato due post su Facebook per spiegare meglio la sua posizione.