Lo spot di Disney Junior con (anche) una coppia gay

Parla di famiglie e va in onda da giorni per augurare buone feste, non è piaciuto a chi potete immaginare

(YouTube)
(YouTube)

Negli ultimi giorni il canale Disney Junior, visibile sia su Sky che su Mediaset Premium, ha trasmesso un video di circa un minuto in cui – montando immagini del film d’animazione Frozen con immagini di famiglie “vere” (attori, magari, ma in “carne e ossa”) – fa gli auguri di buone feste ai suoi spettatori. La voce del video esordisce dicendo che “Non tutte le famiglie sono uguali” e aggiunge poi che “hanno origini diverse, colori diversi e diversi punti di vista”. Tra i possibili elementi di diversità mostra una scena familiare in cui due uomini sono seduti in quella che con tutta probabilità è la stanza del loro figlio.

Per questo motivo i parlamentari Carlo Giovanardi (che fino a ottobre era in NCD) e Eugenia Roccella (eletta con il PDL, poi passata a NCD e ora nel gruppo misto) hanno protestato: «Abbiamo chiesto a Sky e Mediaset di far cessare la messa in onda sui loro canali Disney Junior di uno spot dal titolo: “Buone Feste dalla famiglia Frozen” intramezzato a cartoni animati, con immagini che mostrano famiglie di tutti i tipi, comprese quelle composte da due uomini che vengono presentati con un bambino in braccio (figlio di chi? dov’è la mamma?)».

Giovanardi e Roccella hanno poi detto:

Si tratta di un modo vigliacco di proporre, a un pubblico di bambini dai due anni in su, una visione unilaterale ed ideologica contraria alla Costituzione vigente in Italia che distingue nettamente fra famiglia, che è unicamente la società naturale fra uomo e donna  – di cui all’art. 29 della Costituzione – e formazioni sociali – di cui all’art. 2 –, che comprendono anche le coppie omosessuali. Non a caso i siti gay esultano nell’esaltare questa idea ‘brillante’, che punta ad ‘educare’ i più piccoli alla idea di amore assoluto, educare che nei regimi totalitari, come ha denunciato Papa Francesco, si chiamava piuttosto ‘indottrinare’.

Di seguito il testo integrale del video Disney:

Non tutte le famiglie sono uguali. Alcune sono grandi, altre piccole, e altre sono impossbili da misurare. Hanno origini diverse, colori diversi e diversi punti di vista. Alcuni hanno due gambe e altre di più. Tu sai quanto è importante la tua famiglia. Possono non essere perfetti ma sono sempre pronti ad aiutarti. Sai che la famiglia è il migliori regalo di tutti. Da noi, a tutti voi: Buone feste, dalla famiglia Frozen.