Tutto quello che ha fatto Angela Lansbury

Ha lavorato con grandissimi attori, ha recitato in film e musical, ha vinto un Oscar alla carriera: e poi è la "Signora in Giallo", certo

Angela Lansbury, actress of “Murder She Wrote” in 1992. (AP Photo)
Angela Lansbury, actress of “Murder She Wrote” in 1992. (AP Photo)

Angela Lansbury, attrice britannica poi naturalizzata statunitense, è nata il 16 ottobre 1925 e oggi è il suo compleanno. Lansbury ha avuto una lunghissima carriera – oltre 70 anni – nel teatro, nel cinema e nella televisione, ma è soprattutto famosa per un personaggio popolarissimo che ha interpretato dal 1984 al 1996: quello di Jessica Fletcher, la scrittrice e detective protagonista della serie televisiva La signora in giallo (Murder, She Wrote, in inglese), ambientata principalmente nel paese immaginario di Cabot Cove.

Nella sua carriera Lansbury è stata però anche un’apprezzata attrice cinematografica: ha recitato – tra gli altri – con Ingrid Bergman, Spencer Tracy, Liz Taylor, Katherine Hepburn e Frank Sinatra e nel 2014 ha vinto un Premio Oscar alla carriera. Negli anni Lansbury ha recitato in alcuni importanti e molto apprezzati film: Va’ e uccidi, del 1962; Pomi d’ottone e manici di scopa, del 1971 e La più grande storia mai raccontata, del 1965. La carriera da attrice di Lansbury iniziò quando aveva 17 anni e, arrivata a New York dall’Inghilterra per fuggire dalla guerra, diventò un’attrice di musical. Prima di vincere l’Oscar alla carriera Lansbury è stata nominata per tre volte all’Oscar – la prima a 18 anni, per il film Angoscia di George Cukor – e ha vinto 6 Golden Globe. Dopo essersi lasciata con il suo primo marito, Lansbury sposò nel 1949 l’attore e produttore Peter Shaw, morto nel 2003.