Paolo Nespoli andrà sulla ISS nel 2017

L'ha confermato l'Agenzia Spaziale Europea: per l'esperto astronauta italiano sarà la terza missione nello Spazio

Paolo Nespoli il 15 dicembre 2010. (AP Photo/Dmitry Lovetsky)
Paolo Nespoli il 15 dicembre 2010. (AP Photo/Dmitry Lovetsky)

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) hanno annunciato che l’astronauta italiano Paolo Nespoli (su Twitter @astro–paolo) parteciperà a una nuova missione sulla Stazione Spaziale Internazionale che partirà dal cosmodromo russo di Bajkonur, in Kazakistan, il 30 maggio del 2017. Nespoli arriverà sulla Stazione Spaziale Internazionale con l’equipaggio di Expedition 52/53 quando avrà compiuto già 60 anni: sarà l’astronauta europeo più anziano ad andare nello Spazio (oggi il record è del francese Jean Loup Chrètien, che nel 1997, a 59 anni, andò sulla Stazione Spaziale MIR). L’annuncio della missione di Nespoli sulla ISS era atteso da tempo ed è arrivato a poco meno di due mesi dal ritorno dalla ISS dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

Paolo Nespoli ha 58 anni ed nato a Milano. Ha cominciato i suoi studi in Brianza, ma poi si è trasferito negli Stati Uniti per frequentare il politecnico di New York. Nel 1988 Nespoli ha ottenuto un Bachelor of Science in Aerospace Engineering alla Polytechnic University of New York, mentre l’anno successivo ha completato il Master of Science in Aeronautics and Astronautics alla stessa università. Nespoli è entrato a far parte del corpo astronautico dell’ESA nel 1991 e nel 1996 è stato assegnato al Johnson Space Center della NASA a Houston, in Texas. È un astronauta molto esperto a ha già partecipato a due missioni nello Spazio: la prima nel 2007, nel ruolo di specialista di missione a bordo dello Space Shuttle Discovery, la seconda volta tra il 2010 e il 2011 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale con la missione MagISStra, per la quale aveva eseguito molti test ed esperimenti per conto dell’ESA e della NASA.

Tra le altre cose, Nespoli è anche un grande appassionato di fotografia. Nel corso dei suoi cinque mesi a bordo della ISS tra il 2010 e il 2011, Nespoli ha fotografato isole, aree costiere e luoghi panoramici come il Grand Canyon dagli oblò dei moduli spaziali. Le sue foto più belle si possono vedere qui.