Chi è “Weird Al” Yankovic

Sette video da "Mandatory Fun", il nuovo - e ultimo - disco di un famoso cantautore e comico americano che fu noto anche qui grazie a una parodia di Michael Jackson

Il 15 luglio è uscito Mandatory Fun, il quattordicesimo disco di “Weird Al” Yankovic, cantautore e comico americano famoso da molti anni per le sue parodie di canzoni molto popolari.
Weird Al cominciò a essere conosciuto nella seconda metà degli anni ’70, quando mandò a una trasmissione della radio Westwood One, quella del “Dr. Demento” (Barry Hansen), un nastro con una canzone intitolata “Belvedere Cruising”. Aveva 17 anni.
Firmò il suo primo contratto discografico tre anni dopo, grazie a “My Bologna”, una parodia di “My Sharona” dei Knack. I Knack la trovarono divertente e lo segnalarono alla loro casa discografica, la Capitol Records.
Nel 1983 ottenne il primo vero contratto e pubblicò “Weird Al Yankovic”, il suo primo disco, anche se la sua prima raccolta di successo fu “Even Worse”, che uscì nel 1988. Conteneva “Lasagna”, una parodia di “La bamba” dei Lobos, e “Fat”, una parodia di “Bad” di Michael Jackson. Nonostante abbia scritto e pubblicato molte canzoni originali, i suoi lavori più famosi restano le parodie e i video che le accompagnano, che spesso sono una rielaborazione dei video originali, come successe per “Eat it”, parodia di “Beat it”, che girò molto anche sulle tv musicali italiane.

Negli anni ’90 ha condotto uno show su MTV, e un suo programma educativo “The Weird Al Show”. Ha fatto cameo in vari film e serie tv (nel 2011 è apparso come se stesso nella settima serie di How I Met Your Mother).
Mandatory fun è l’ultimo disco previsto dal suo contratto discografico durato 32 anni. Weird Al ha detto che d’ora in avanti non farà più dischi, ma pubblicherà una canzone per volta, o brevi EP, in forme più adatte ai suoi lavori che non possono aspettare i tempi di registrazione e produzione necessari per la pubblicazione di un disco tradizionale.
In questi giorni negli Stati Uniti si parla molto di lui perché per promuovere Mandatory fun Weird Al ha pubblicato un nuovo video al giorno, incluse le sue parodie di Lorde, Robin Thicke, Pharrell Williams, Iggy Azalea, e Charli XCX. Il primo pubblicato è stato “Tacky”, una parodia di “Happy” di Pharrell Williams, girato al Palace Theatre di di Los Angeles, che era stato usato per le scene nell’appartamento di Julianne Moore del Grande Lebowski. Al video ha partecipato Jack Black. “Word Crimes”, sulla melodia di “Blurred Lines” è una sorta di inno per grammar-nazi sulle depravazioni nell’uso della lingua inglese, “Foil” è una celebrazione della carta d’alluminio con allusione alla paranoia complottista, “Handy” è ispirato alle televendite notturne. “Sports Songs” ti ricorda che la squadra per cui fai il tifo fa schifo, “First World Problems”, diretto da Liam Lynch, parla di problemi che non sono veri problemi. L’ultimo video uscito è “Lame Claim to Fame”, girato in stop motion, su chi finge di conoscere le celebrità perché conosce uno che conosce uno che conosce uno che conosce Kevin Bacon. Nel video compare un ritaglio del Dr. Demento.

Tacky

Word Crimes

Foil

Handy

Sports song

First World Problems

Lame claim to fame