Gae Aulenti e la sua lampada su Google

In ricordo del giorno della nascita della grande designer italiana, morta l'anno scorso a 84 anni

Gae Aulenti a Torino nel 2006 (Lapresse)
Gae Aulenti a Torino nel 2006 (Lapresse)

Gae Aulenti è nel doodle di Google di oggi, che celebra gli 86 anni dalla sua nascita, il 4 dicembre 1927. Aulenti è stata un grande architetto e designer italiana, ed è morta a 84 anni poco più di un anno fa: la versione italiana della pagina di ricerca di Google rimpiazza con un’immagine di una famosa lampada disegnata da Aulenti – la lampada Pipistrello – il consueto logo, il “doodle”. Nel corso della sua lunga carriera Aulenti ha realizzato importanti progetti, come la riqualificazione negli anni Ottanta della Gare d’Orsay di Parigi, con l’allestimento del Museo d’Orsay al suo interno, il Palavela a Torino, la risistemazione di Piazzale Cadorna a Milano. E ha collaborat  con importanti registi teatrali come Luca Ronconi, realizzando scenografie e allestimenti.

Il nome di Aulenti, Gae era il diminutivo di Gaetana. Era nata in provincia di Udine e dopo la laurea in architettura conseguita al Politecnico di Milano nel 1953, aveva iniziato a lavorare e a formarsi seguendo prima il neorealismo e verso la fine degli anni Cinquanta il neoliberty. Gae Aulenti fece parte per dieci anni della redazione della rivista di architettura Casabella Continuità e lavorò come assistente universitario a Venezia e a Milano, nuovamente al Politecnico, negli anni Sessanta.

Gae Aulenti divenne negli Ottanta corrispondente dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma dopo aver fatto parte del comitato direttivo della rivista Lotus International negli anni Settanta: e nella seconda metà degli anni Novanta ebbe l’incarico di presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Oltre alla riqualificazione della Gare d’Orsay a Parigi, Gae Aulenti fu anche autrice della ristrutturazione di Palazzo Grassi a Venezia, della riprogettazione della piazza davanti alla ex stazione Leopolda a Firenze, del Museo d’arte asiatica di San Francisco e del più discusso progetto del nuovo piazzale Cadorna a Milano. Nei primi anni del 2000, Aulenti lavorò alla ristrutturazione del Palavela di Torino, per renderlo utilizzabile per le Olimpiadi invernali del 2006 e nello stesso periodo curò il restauro a Ferrara del Castello Estense. Tra gli oggetti di design che ha disegnato il più famoso è la lampada Pipistrello del 1965, quella mostrata nel doodle di Google, progettata per uno showroom di Olivetti.

aulenti_lampada

A Gae Aulenti è stata intitolata, un anno fa, la piazza interna al nuovo complesso architettonico completato davanti alla stazione di Porta Garibaldi a Milano.