Il nuovo quadro di John Constable

È stato scoperto sul retro di un altro quadro del pittore romantico dai curatori del Victoria and Albert Museum di Londra

I curatori del Victoria and Albert Museum, il museo di Londra con collezioni d’arte tra le più importanti al mondo, hanno annunciato di avere scoperto un nuovo disegno del pittore John Constable sul retro di un suo stesso quadro. Lo schizzo realizzato a olio si trovava dietro la tela di “Branch Hill Pond, Hampstead” realizzato tra il 1821 e il 1822. La scoperta è avvenuta mentre alcuni addetti stavano predisponendo l’allestimento per una nuova mostra che sarà aperta questa settimana a Londra.

Nuovo quadro John Constable
Il nuovo quadro appena scoperto di John Constable

Si sospettava da tempo che “Branch Hill Pond, Hampstead” nascondesse un altro disegno, ma le ricerche eseguite in precedenza con i raggi-x non avevano portato a prove definitive. Mentre spostavano il quadro, gli addetti si sono accorti che parte del rivestimento si stava staccando e hanno scoperto il disegno, rimasto nascosto per quasi due secoli.

Branch Hill Pond, Hampstead - John Constable“Branch Hill Pond, Hampstead” di John Constable

John Constable era originario del Suffolk, dove era nato nel 1776, ed è stato uno dei più importanti pittori del Romanticismo nel Regno Unito. Lo si ricorda soprattutto per i suoi disegni che mostrano la campagna britannica. Non riscosse un grande successo in patria e guadagnò soprattutto vendendo i suoi quadri in Francia, dove erano più apprezzati.