• Libri
  • Venerdì 31 agosto 2012

Cronache Veneziane

Il diario a fumetti del viaggio in città di Enrico Casarosa, l'autore del cortometraggio Pixar candidato all'Oscar lo scorso anno

Cronache Veneziane è il racconto a fumetti di un periodo di vacanza che Enrico Casarosa ha passato a Venezia con la compagna e i genitori di lei, nell’estate del 2006. Casarosa, tra le varie cose, è l’autore e il regista del cortometraggio La Luna, che accompagnerà il nuovo film della Pixar Ribelle – The Brave, in uscita a settembre. Con La Luna Casarosa ha ricevuto una candidatura agli Oscar, ma per la Pixar aveva già lavorato alla realizzazione di Cars, Ratatouille e Up, mentre nel suo periodo ai Blue Sky Studios aveva lavorato a Robots e all’Era Glaciale.

(La Luna, il cortometraggio di Enrico Casarosa)

Il racconto dei giorni passati a visitare Venezia – in cui Enrico conosce la figlia di Hugo Pratt, acquisisce una dipendenza dallo spritz e passa ore e ore a disegnare – si intreccia con quello del ritorno a casa a Genova dai genitori, e a quello del primo incontro con Marit, la sua ragazza. I personaggi di Cronache Veneziane però ammettono che il loro è un ricordo ricostruito, che non tutto è raccontato fedelmente. Il presente da cui si origina il racconto, come si scopre alla fine del libro, è un presente molto felice.
Cronache Veneziane esce per Rizzoli Lizard in concomitanza con la Mostra del Cinema di Venezia. Ve ne proponiamo un capitolo, più alcune altre tavole.