Chi è James Randi

Stasera è a Milano uno dei più noti cacciatori di bufale e santoni, che qualche anno fa inghiottì sul palco una dose letale di sonniferi omeopatici

Questa sera alle 21 l’ex illusionista James Randi terrà a Milano una conferenza. Randi, che ha 83 anni ed è nato a Toronto, è noto in tutto il mondo per il suo impegno nella divulgazione scientifica e si è costruito negli anni una solida fama di debunker di bufale scientifiche, santoni, guaritori e persone che si dicono dotate di poteri paranormali.

Randi è famoso anche per le sue polemiche con Uri Geller, illusionista israeliano diventato celebre negli anni Settanta perché sosteneva di poter piegare i cucchiai e altri oggetti metallici con la forza del pensiero. Nelle sue conferenze, Randi mostra spesso come questi fenomeni presentati come paranormali siano in realtà frutto di frode o di trucchi da illusionista. Randi sarà presentato da Massimo Polidoro, segretario nazionale e co-fondatore (insieme a Piero Angela, Margherita Hack e Silvio Garattini) del CICAP, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. L’incontro è stato organizzato dal CICAP con la collaborazione della rivista Focus. Randi – che non veniva in Italia dal 1995 – ha tenuto un incontro ieri sera a Torino e ne terrà un altro domani a Padova.

Nel febbraio 2007 Randi inghiottì sul palco una dose letale di pillole omeopatiche per dormire e svelò alcuni trucchi degli illusionisti durante il suo TED Talk, una celebre serie di brevi conferenze sull’innovazione che si tengono due volte all’anno dal 1984.

foto: AP Photo/Alan Diaz