eclissi_luna

L’eclissi lunare totale di stasera

Dopo le 21 la Luna si colorerà di rosso e poi sparirà per qualche minuto

Questa sera a partire dalle 21.25, nuvole permettendo, in Italia potremo assistere a una eclissi lunare totale. La Luna sarà completamente coperta dall’ombra della Terra e quindi per alcuni minuti sparirà quasi completamente alla nostra vista. Nelle fasi immediatamente precedenti e successive, la Luna si colorerà invece di rosso per via della rifrazione della luce solare da parte dell’atmosfera del nostro pianeta.

Le eclissi lunari totali si verificano quando la Luna passa attraverso l’ombra della Terra, che oscura così il nostro satellite naturale. Perché il fenomeno si verifichi la Luna deve essere in fase di luna piena e Sole, Terra e Luna si trovano allineati in questo ordine. In una prima fase la Luna appare in penombra, poi si colora di rosso e successivamente sparisce completamente nell’ombra.

Quella di oggi sarà un’eclissi che si verifica raramente, perché la Luna passerà quasi del tutto in corrispondenza del centro dell’ombra formata dalla Terra. Non accadeva dall’estate del 2000 e il fenomeno in questo modo non si verificherà prima dell’estate del 2018. L’eclissi sarà visibile dall’Europa, dall’Africa, dall’Asia Centrale e in parte dell’America del Sud e dell’Africa occidentale.

Google ha deciso di seguire l’evento offrendo una diretta in streaming dell’eclissi su YouTube per il resto del mondo che non potrà vederla dal vero o per chi si ritroverà con il cielo coperto di nuvole.