La nuova canzone di Bon Iver in download gratis

Si chiama «Calgary» ed è il primo estratto dal nuovo disco, in uscita il 21 giugno

Nel 2007 Justin Vernon, registrò e pubblicò a sue spese un disco, For Emma, Forever Ago, sotto il nome di Bon Iver. L’anno successivo l’etichetta indipendente Jagjaguwar comprò i diritti e rilanciò il disco, che grazie a un gran passaparola ebbe un successo notevole. La storia della nascita del disco circolò altrettanto e divenne una specie di mito: Vernon avrebbe scritto le canzoni che compongono For Emma, Forever Ago nel corso di tre dolorosi mesi di introspezione e catarsi seguiti alla fine di una sua relazione, vivendo in completa solitudine in una sorta di rifugio nel nord del Wisconsin.

Negli anni successivi Vernon ha lanciato un progetto parallelo, Volcano Choir, ha lavorato con Kanye West e con i Gayngs, e ha partecipato a ogni genere di concerti come protagonista o come ospite. Come Bon Iver ha poi pubblicato nel 2009 un EP dal titolo Blood Bank.

Il nuovo disco uscirà il 21 giugno, e si chiamerà Bon Iver. L’uscita è anticipata dal singolo Calgary, che si può ascoltare e scaricare gratis.
Vernon e suo fratello Nate hanno registrato il disco nell’arco di tre anni in una ex clinica veterinaria del Wisconsin, il montaggio audio è di Brian Joseph. L’illustrazione della copertina è dell’artista del Minnesota Gregory Euclide.

Il disco intero si può già prenotare su iTunes oppure si può ordinare su Jagjaguwar.

(Foto di Richt/Tlobf)