La prima orbita

Il video con la ricostruzione minuto per minuto della missione spaziale di Yuri Gagarin cinquant'anni fa

Per celebrare l’anniversario dei cinquant’anni del primo uomo nello spazio, Attic Room ha realizzato “First Orbit” un’interessante ricostruzione minuto per minuto della missione spaziale sovietica che portò Yuri Gagarin in orbita intorno alla Terra. Il cosmonauta fu il primo uomo a vedere dal vero il nostro pianeta dallo spazio.

La ricostruzione è stata realizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, e gli equipaggi delle missioni 26 e 27 sulla Stazione Spaziale Internazionale, in orbita lassù a 350 chilometri dal suolo. Il filmato è molto accurato e consente di vedere ciò che Gagarin poté osservare nel corso della propria escursione oltre l’atmosfera terrestre.

Molte delle immagini realizzate per il documentario sono state girate sulla Stazione Spaziale Internazionale da Paolo Nespoli, che negli ultimi mesi ha scattato molte fotografie alla Terra attraverso “Cupola”, il modulo panoramico della ISS che consente di osservare il nostro pianeta con una vista a 360 gradi. Per rendere più realistica la ricostruzione, gli autori del video hanno inserito le registrazioni originali dei dialoghi tra il cosmonauta e il centro di controllo al suolo.